Il RESPIRO del VINO
Conoscere il profumo del Vino per bere con maggiore piacere
Autore: Luigi MOIO
Casa Editrice: MONDADORI
Luigi Moio nato a Mondragone il 29 giugno 1960, è un produttore di vino e scrittore scientifico, autore di oltre 200 pubblicazioni riportate su riviste internazionali.
Attualmente riveste la carica di Presidente della Commissione di Enologia dell'Organizzazione Internazionale delle Vigne e del Vino (OIV), con sede a Parigi, ed è Professore ordinario di Enologia all'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per farvi un introduzione al libro che vi presento, riporto una sua tipica affermazione:
"Il vino racchiude in un solo bicchiere l'odore del mondo intero "
L'autore, nella narrazione, ci trasmette le lezioni che presenta abitualmente in Università. Pertanto saremo come novelli studenti, seduti nel comodo ateneo del nostro salotto ed avremo la possibilità di essere testimoni del piacevole viaggio sensoriale, attraverso gli aromi del vino.
Si tratta di un libro impegnativo nella prima parte per le non semplici nozioni di chimica, che l'autore riesce comunque a rendere comprensibili ed affascinanti. Un viaggio iniziato dall'infanzia trascorsa a Mondragone nella cantina del papà produttore di Falerno, dove ha iniziato a respirare il profumo dell'uva, delle vinacce, delle botti e del vino.
Sono 481 pagine che si presentano come un manuale ed anche come un saggio. Gli argomenti trattatati si diramano dallo spiegare i cinque sensi, agli odori nella loro intensità, dall'analisi sensoriale dell'uva, del mostodel terreno... .
E' un viaggio scritto in modo semplice, per accompagnare il lettore nel comprendere le emozioni e le sensazioni olfattive e gustative nel momento che si accosta il calice al naso ed alla bocca.
Viene spiegato come l'olfatto, il più misterioso fra i sensi, riesca a svelare i segreti sottili della più misteriosa delle bevande.
Alla fine della lettura sarete curiosi di mettere in pratica, con la Vostra bottiglia di vino, quanto avrete appreso.
L'autore afferma che è possibile leggerlo anche saltando le parti iniziali più tecniche, dove si parla di chimica.
Abbiamo un libro utile sia per il professionista Vinificatore che per il Sommelier, per l'appassionato come per il neofita terrorizzato nel dover dare un nome alla natura dei profumi.
.....quindi buona lettura e Buon bere a chi legge!

Nessun commento:
Posta un commento