lunedì 7 dicembre 2020

STORIE, LEGGENDE E ANEDDOTI SUL VINO

LA VIGNA DI NOE'



Gli archeologi reputano che la prima coltura della vigna sia avvenuta sul Monte Ararat, la dove Noè avrebbe smesso di navigare fermando l'Arca. 

Né da testimonianza  la Bibbia nel Libro della Genesi capitolo 9 versetti 20-21 " Ora Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriaco e giacque scoperto all'interno della sua tenda. ". 

Le conseguenze della sua ubriacatura si riversarono sulle successive vicissitudini della stirpe derivata da Cam, padre di Canaan e  figlio minore di Noè, colpevole di aver visto "la nudità di suo padre" ed aver raccontato "la cosa ai due fratelli, che stavano fuori. Ma Sem e Iafet presero il suo mantello, se lo misero tutte e due sulle spalle, e camminarono a ritroso, e coprirono il padre scoperto. Siccome avevano il viso rivolto dalla parte opposta, non videro le nudità del loro padre". Noè una volta "sveglio dalla sua ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore e disse << Maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!" e benedisse gli altri due figli. 

Perché Noè maledisse Canaan e non  suo padre Cam? 

Perché è stato Canaan ad avvertirlo del comportamento discutibile del nonno.

Questa fu la prima conseguenza tragica di uno stato di ebrezza nella storia dell'uomo!!.

Il racconto ha un significato molto profondo. Noè non ha piantato frumento, ortaggi, frutta ma ha piantato la "Vite"!. 

Perché impiantare una vigna? 

Il suo significato simbolico fa comprendere che si dovrà affrontare un cammino con tempi lunghi e che potrebbe presentarci delle difficoltà. Un cammino che ha similitudine con le difficoltà che un uomo incontra nel percorso della sua "Vita" ( notare la similitudine tra le parole "Vite" e "Vita"), un cammino fatto di un susseguirsi di momenti difficili e di gioie. Le medesime difficoltà riscontrabili da coloro che coltivano una vigna per riuscirne ad  ottenerne un prodotto di qualità.

Buon bere a chi legge!!



Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...