venerdì 18 dicembre 2020

LE MIE DEGUSTAZIONI......ANTONIO Rosso Veneto I.G.T.

ANTONIO
Rosso Veneto I.G.T.



Vitigno: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Recantina.
Alcol effettivo: 13,5 vol %
Temperatura di servizio: 18° -20°
Anno: 2017
Produttore: Giusti Wine


Buon bere a chi legge!

Svolge una fermentazione Malolattica , viene fatto maturare per 12 -14 mesi in Barriques di 3° - 4° passaggio, in quanto sono state precedentemente utilizzate per il Vino Umberto I ( di cui parleremo in un altro post). Successivamente svolge un breve affinamento in bottiglia.

Un rosso della cantina Giusti Wine di Nervesa della Battaglia (TV), che si presenta privo di particelle in sospensione pertanto limpido, impenetrabile dalla luce data l'intensità del suo color rosso rubino e roteandolo all'interno del calice si fa notare poco denso. 

Avvicinando il calice al naso abbiamo subito una buona intensità dei profumi, con una qualità riferita alla franchezza schietta in quanto privo di difetti olfattivi, per quanto concerne la finezza lo trovo elengantemente  fine. Ci regala sentori di fiori rossi, frutti di bosco come ribes, speziato, pepe nero, vaniglia, vegetale. Lo definirei Mediamente Complesso.

Al palato si presenta di corpo, con una alcolicità da definirsi calda, morbido e secco. Ha un acidità fresca, una buona dominanza Tannica, pertanto nell'insieme lo trovo equlibrato.

Le sensazioni retro olfattive sono intense ed eleganti quindi fini e molto persistenti. In conclusione è un vino che si può tranquillamente definire Pronto, perchè ritengo che abbia notevoli margini di miglioramento.

Abbinamenti con carni rosse saporite e formaggi di media stagionatura.
















Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...