martedì 15 dicembre 2020

L'ARTE DELLA DEGUSTAZIONE ......PARTE SECONDA......


Buon Bere a chi legge!!!!

" Conoscere meglio per capire meglio, conoscere meglio per apprezzare meglio" anche se il vecchio direttore della Facoltà di Enologia di Bordeaux, l'Abbè Dubaquie afferma " Il vino non è fatto per essere analizzato ma per esser bevuto e per procurare piacere a colui che lo beve ".

Nell'esame olfattivo si avvicina il calice al naso, consiglio di tenere la bocca leggermente socchiusa, e si inizia dal valutare l' Intensità degli profumi che possono essere spiccati e penetranti, molto percettibili, soffusi o appena percettibili o leggeri spenti. La Qualità dei profumi si riferisce alla Franchezza e Finezza dove si valuta la presenza, la mancanza di difetti, oltre ad avere una grande , sufficiente o semplice eleganza. Il riconoscimento della Natura dei Profumi è la parte divertente della degustazione, anche se ai neofiti ai primi passi spaventa molto e crea titubanza ed eccessiva insicurezza. I Profumi hanno diverse origini che variano dall'aromatico, floreale, fruttato secco o fresco, vegetale fresco o secco, balsamico, speziato, minerale, boisé, Chimico, Etereo ecc....

Una volta percepito tutte le varie sensazioni olfattive si deve dare un giudizio generale sul vino, quindi si determinerà la complessità che si distribuisce su quattro giudizio che sono:
  • sontuoso - complesso - mediamente complesso - semplice 
Il termine sontuoso identifica un vino con caratteristiche riscontrabili in vini come Porto, Sherry, Marsala o Vermouth,  in quanto hanno una grande presenza di profumi di origine diversa; complesso sono vini invecchiati con caratteristiche riscontrabili nel Barolo, Barbaresco, Taurasi, Brunello di Montalcino, dove abbiamo profumi di varie origini; mediamente complesso tipico dei vini giovane con una buona presenza di aromi primari e secondari con eventuali accenni ai terziari; semplice il Prosecco con una modesta presenza di profumi.

....continua.......


Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...