giovedì 3 dicembre 2020

LE MIE DEGUSTAZIONI.......VALPOLICELLA RIPASSO

VALPOLICELLA RIPASSO D.o.c.

SUTTO


Vitigini: Corvina, Corvinone e Rondinella
Alcol: 14,5%
Temperatura di servizio: 18°
Anno: 2015
Azienda Agricola SUTTO 

Buon bere a chi legge!

Siamo in Veneto terra di grandi vini. Vi propongo questo Valpolicella  Ripasso, si presenta osservandolo privo di particelle in sospensione pertanto è limpido, impenetrabile, di colore rosso rubino, intenso e poco denso.

Avvicinando il calice al naso notiamo una carica olfattiva molto percettibile, di una qualità schietta e fine per quanto concerne franchezza e finezza. La natura dei profumi varia da fiori rossi, vaniglia, tabacco, pepe nero, prugna, ciliegie mature, lamponi pertanto lo si può definire complesso data la presenza di componenti odorose di diversa origine.

L'esame gustativo ci fa conoscere un vino  con una buona struttura generale, molto caldo dato il suo grado alcolico di 14,5%, tra il morbido ed il pastoso in quanto lo si sente avvolgente, carnoso al palato, secco, fresco per acidità, sapido, tannico quindi con una dominanza di tannini. Direi che presenta un equilibrio tra i vari caratteri gustativi sopra descritti.

Per concludere le sensazioni retro olfattive si presentano intense, di qualità fine con una persistenza aromatica intensa persistente, Lo stato evolutivo è da considerarsi pronto in quanto presenta margini di evoluzione.

Abbinamento con  carne alla brace, o carni sottoposte a lunghe cotture.


Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...