lunedì 7 dicembre 2020

LE MIE DEGUSTAZIONI

ASOLO PROSECCO
Superiore Brut
DOCG




Buon bere a chi legge!!
oggi passeggiamo ai piedi del Montello a Nervesa della Battaglia (TV), luoghi carichi di storia ed emozioni legati al primo conflitto mondiale. 

Oggi questi luoghi con il loro carico di storia, cultura si sono rinforzati diventando un punto di riferimento per la viticoltura veneta. Qui nascono grandi vini rossi che non hanno nulla da invidiare ai migliori Bordeaux. Le viti sono sistemate, accudite e curate nel loro terreno rosso e ferroso, conosciuto come ferretto, che nei vini rossi e bianchi restituisce carattere, qualità, finezza e struttura.

In questi luoghi ha trovato la sua naturale locazione la Cantina Giusti Wine ( di cui parleremo nel dettaglio in un prossimo post nella rubrica Cantine).
Fonte:Giusti Wine

Ritorniamo al nostro Asolo Prosecco Superiore Brut Docg, il vitigno è il Glera coltivato nella zona collinare del Montello e nei Colli Asolani, più nel dettaglio sono uve delle tenute "Aria Valentina", "Abbazia" e "Sienna", che possiamo trovare nel versante sud del Montello. Il terreno di queste zone è argilloso di colore rosso, ricco di ferro. Abbiamo un sesto d' impianto di 3500-4500 piante per ettaro.

Apriamo la bottiglia con cura, evitando il botto ma regalando il sospiro della vergine. Versiamo dolcemente il nostro prosecco nel calice ad una temperatura di servizio di 6-8 gradi C..

Iniziamo la degustazione osservando una limpidezza che possiamo definire cristallina, perfettamente trasparente, di un colore giallo paglierino con riflessi laterali verdognoli, poco intenso per quanto concerne la tonalità del colore. Presenta un' effervescenza riferita alla grana di minuscola dimensione molto fine, un perlage molto persistente che denota una risalita delle catenelle lenta e continua.

Al naso si presenta con una carica olfattiva intensa, per quanto concerne la qualità riferita alla franchezza direi schietto, perchè è privo di anomalie olfattive e fine in quanto lo trovo elegante.

Al gusto è di corpo con una buona struttura generale, alcolicità leggera con i suoi 11,5%, morbido e secco, presenta una bella acidità definibile come un fresco vivo, sapido . Ritengo che ci sia equilibrio fra le sensazioni morbide e quelle dure.

Nel valutare le sensazioni retro olfattive possiamo definire l'intensità della carica retro olfattiva intensa , si conferma fine per l'eleganza. Troviamo una discreta corrispondenza fra le note olfattive e quelle retro olfattive, il fin di bocca (P.A.I) è persistente e lo Stato evolutivo personalmente lo ritengo maturo in quanto credo che sia nella sua fase migliore.

Abbinamento: è un vino che può andare benissimo con antipasti di pesce, può accompagnare primi di pesce come linguine ai crostacei, spaghetti alle vongole senza pomodoro, risotto al radicchio, fritture di pesce, verdure grigliate, mozzarella di bufala e scamorza. 














Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...