MONTASIO
D.O.P.
La storia del Montasio ha inizio nell'Abazia San Gallo di Moggio Udinese, con i Monaci Benedettini dalla veste nera. Verso la metà del XXII° secolo un monaco riuscì a trovare il modo di produrre questo formaggio, a cui venne dato il nome dei pascoli dell'Altopiano di Montasio tra le Alpi Carniche e Giulie.
La sua nascita casuale, comune ad altri formaggi, è data dalla necessità che si aveva di trovare il modo di conservare più a lungo il latte, data la scarsità di prodotto nei periodi invernali.
Nel 1773 troviamo il primo documento ufficiale che cita il " Montasio Vero" nel comune di San Daniele in Friuli V.G., dove fu editto un preziario voluto dai deputati della città di Udine imposto ai Bottegari. Gli venne assegnato un alto valore di scambio, riconoscendo a questo prodotto pregio e qualità.
Le zone di produzione sono il Friuli Venezia Giulia e nel Veneto nella provincia di Treviso, Belluno e Venezia fino a Chioggia e la parte settentrionale della provincia di Padova.
Il latte proviene da aziende del territorio friulano o veneto e si utilizza il latte della Pezzata Rossa, Frisona e la Bruna Alpina, che vengono allevati con cereali e foraggi ed al latte non vengono aggiunti conservanti. La filiera di produzione conta 60 aziende tra allevatori e caseifici. Nel 2018 sono state prodotte 900.000 forme. Il Montasio è un formaggio adatto per chi è intollerante al lattosio.
Si presenta con un peso da 6-8 kg, di forma cilindrica con facce concave e convesse del diametro di 35 cm, scalzo dritto o leggermente convesso di 8 cm, con una crosta sottile e liscia chiara nel prodotto fresco e diventa più scura e dura con la stagionatura. Pasta dura e semidura, colore bianco per il fresco, tendente sempre più al paglierino con l'avanzare della stagionatura. Occhiatura fine e regolare distribuzione nel fresco, mentre è più rada nel prodotto stagionato. Il sapore è subordinato alla stagionatura, delicato quasi dolce e consistenza morbida per il mezzano, sapido, compattezza e leggera sensazione di piccantezza per lo stravecchio.
In base alla stagionatura possiamo avere 4 tipologie di Montasio:
- Fresco minimo 60 giorni;
- Semi stagionato minimo 4 mesi;
- Stagionato minimo 10 mesi;
- Stravecchio minimo 18 mesi.
Quando viene prodotto in aree classificate di montagna e stagionato per almeno 60 giorni, si può definire "Prodotto della Montagna" ed è marchiato con la dicitura "PDM", Altra dicitura che è possibile trovare sul formaggio è "SOLO PEZZATA ROSSA (PR)" per valorizzare il lavoro e l'impegno dei piccoli produttori e caseifici.

Nessun commento:
Posta un commento