La Birra, il Vino ed i Formaggi hanno molte attinenze in comune. Il Vino e la Birra sono due bevande nate molti secoli fa, entrambi sono apparsi in Mesopotamia, poi gli Etruschi, i Romani ed infine i Monaci.
Il formaggio e la Birra sono entrambi degli alimenti, che venivano consumati dalle classi sociali più basse in quanto alimenti semplici ed alla portata dei meno abbienti.
Un relatore quando ci parlò della Birra, ci chiese che cosa c'è su una bottiglia di birra che non trovate su una bottiglia di vino? e perchè?.
La risposta era la data di scadenza, nel vino non abbiamo una data di scadenza nelle Birre si, perchè sono considerate un alimento.
Che cos'e la Birra?
"è il prodotto della fermentazione alcolica con ceppi di Saccharomyces cerevisiae o di Saccharomyces carlsbergensis, di un mosto preparato con malto, orzo o frumento, o di miscele ed acqua, aromatizzati con Luppolo o suoi derivati o entrambi."
CENNI DI STORIA
Nasce tra i 7000 e i 5000 anni fa in Mesopotamia tra i Sumeri, poi gli Egizi, i Greci, gli Etruschi e i Romani.
Le veniva accreditata una importanza religiosa, si beveva durante i riti funebri ed offerta alle divinità per rendere più sereno il trapasso del defunto.
Le Birre prodotte tra gli Assiri erano circa una ventina, ma quattro erano considerate le più diffuse:
- Bi-se-bar una birra di orzo;
- Bi- gig una birra scura;
- Bi -gig-dug-ga birra scura di elevata qualità;
- Bi-kel la migliore.
La sua nascita sarà stata causale, in quanto tutti i popoli coltivavano e consumavano cereali come l'orzo, e le probabilità che si potessero verificare delle fermentazioni spontanee, in condizioni favorevoli, erano alte.
Una delle ricette più antiche aveva come ingredienti:
Pane di orzo cotto due volte, miele e malto o datteri.
Non si utilizzava ancora il Luppolo.
Anche per la Birra come per il vino furono gli Etruschi i primi a diffonderla nella penisola e tra i Romani. Il primo locale per bevitori di birra, fu aperto dal Generale romano Giulio Agricola in Bretania, il "PrimoPub!".
Il periodo d'oro della Birra, è stato sicuramente il Medioevo. Come per il Vino anche la Birra deve la sua evoluzione nella produzione ai Monaci, che introdussero un nuovo elemento, il "Luppolo", che cambiò la Birra in senso positivo, in quanto permetteva di poterla conservare e quindi commercializzarla in tutta Europa, cosa non possibile prima perché veniva aromatizzata con bacche, spezie e corteccia d'albero.
La Birra aveva preso piede in Europa, era la bevanda alcolica più diffusa nei paesi del nord e dell'est, zone in cui era difficile coltivare la vite. Questo grande successo provoco un eccessivo consumo di frumento per produrre le Birre a discapito della produzione del pane. Tutto questo generava una competizione sul prezzo del frumento e della segale tra i birrai ed i panificatori.
Nel 1516, per risolvere e regolare questa pericolosa situazione, Guglielmo IV di Baviera nella città di Ingolstadt, decise di promulgare una norma chiamata "Reinheitsgebot", che in tedesco significa " Decreto di purezza". L'intento era di regolamentare la produzione e la vendita della birra in Baviera. Furono indicati come i soli ingredienti da utilizzare per la produzione il luppolo, orzo e acqua. E fissò il prezzo di vendita della Birra.
Questa legge è ancora oggi alla base della preparazione della Birra tedesca in baviera, anche se è possibile aggiungere altri ingredienti come il lievito.
Oggi esistono diverse tecniche per produrre la Birra, rendendola una bevanda tra le più amate e consumate nel mondo, grazie alle sue innumerevoli e varie caratteristiche che la fanno considerare un alimento sano.
Quando oggi beviamo una Birra, dobbiamo sapere che alla base ci sono gli stessi ingredienti utilizzati 7000 anni fa, un viaggio nel tempo ogni qualvolta alziamo un boccale di Birra!!!.
Nessun commento:
Posta un commento