VINO
Il romanzo segreto
di
Roberto Cipresso
con Alessandro ZALTRON
Edizione Piemme
Non occorre la macchina del tempo per catapultarsi in un periodo remoto: è sufficiente una pozione magica fatta di acini spremuti. Grazie al vino, epoche storiche lontane rivivono. Rivivono le strade sterrate percorse da banditi a cavallo, i primi libri stampati, i personaggi del Decameron, e a ritroso i baccanali dell'antica Roma, il vino delle nozze di Cana e quello del dio egizio Osiris, fino alla vite di Noè che ha piantato dopo essere scampato al diluvio.
Roberto Cipresso, winemaker di fama mondiale, chiama vini d'emozione quelli che a ogni sorso raccontano una storia. e lui, come un cacciatori di tesori, ha solcato terre e mari, scavalcato muri di giardini abbandonati, si è addentrato nelle grotte sul monte Ararat, per cercare le viti più antiche, quelle dimenticate. i terreni meno battuti dai viticoltori, per riportare in vita vini che sono la quintaessenza di storia umana e natura. E' un viaggio attraverso io vino, un romanzo in cui si intrecciano passione, sapere, esperienze, opinioni schiette, strade da abbandonare ed altre da imboccare.
Roberto Cipresso originario di Bassano del Grappa, inizia la carriera di winemaker a Montalcino nel 1987; nel 1999 fonda Winemaking il gruppo di consulenza agronomica ed enologica.
Ha collaborato con importanti aziende vinicole straniere. nel 2006 viene nominato " Miglior Enologo Italiano" nell'ambito della manifestazione. " Oscar del Vino".
Nel 2007 riceve il Premio Luigi Veronelli come " Miglior Scrittore Italiano di Enogastronomia". Nel 2009 Wine&Spirits proclama la Bodega Achaval-Ferrer da lui curata "Migliore Cantina del Mondo".
Nel 2015 è celebrato i 10 migliori enologi del Cult Oenologist del Merano Wine Festival.
Nel 2016 dà vita, con il fratello Gianfranco, al progetto Parallelo 43, per la produzione dei vini da vitigni autoctoni coltivati lungo il medesimo parallelo , che idealmente per l'autore rappresenta l'eccellenza dei vini dell'area del Mediterraneo, e sui due mari opposti, Tirreno e adriatico.

Nessun commento:
Posta un commento