venerdì 5 febbraio 2021

RACCONTIAMO I NOSTRI VITIGNI AUTOCTONI-......

 DINDARELLA


" I vitigni autoctoni sono in grado di leggere in profondità il loro ambiente naturale, trasmettendo al vino un'identità territoriale e storica"

Buon bere a chi legge!

Siamo nella provincia di Verona , nella Valpolicella è un vitigno a bacca rossa, si presta molto bene all'appassimento, in quanto è soggetto nei periodi sfavorevoli al fenomeno della colatura floreale, quando il fiore della vite non viene fecondato e cade dopo la sua apertura, danno origine a grappoli che risultano diradati o "pelati".

E' un vitigno capace di produrre un vino d'annata gradevole, ma non è un vitigno diffuso sul territorio anche se si stà provando a reinserirlo.

Viene utilizzato nei disciplinari delle D.O.C.  Garda Orientale e Valdadige.

Il vino che possiamo ottenere è leggero, con un colore tenue ovvero scarico, delicato, fragrante con una discreta aromaticità ideale per farne un Rosè. Le sue uve appassite possono essere utilizzate per la produzione dell'Amarone e per le sue caratteristiche aromatiche lo si può utilizzare per il Recioto della Valpolicella.



Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...