MONTEFALCO SAGRANTINO
D.O.C.G.
Cantina BENINCASA
Buon bere a chi legge!
La Cantina BENINCASA fondata nel 1964 nel comune di Bevagna, in località Capro, presenta i suoi vigneti sulle colline assolate della zona di Montefalco, terra di origine del vino che vi presento oggi.
Siamo in Umbria, terra meravigliosa che ci regala scorci naturali da restare a bocca aperta, luoghi incantati dove la storia ci accarezza l'udito, la gastronomia ovunque ci permette di assaporare gustose prelibatezze che ci appagano il palato, ed i suoi vini sono degni compagni di tutto questo contesto.
Il Montefalco Sagrantino Docg di questa meravigliosa Cantina, viene prodotto da un vitigno autoctono unico e meraviglioso come il Sagrantino. Il tempo che trascorre dalla vendemmia alla messa sul mercato è distribuito in 20 giorni di macerazione e 18 mesi in barriques.
Versato nel calice possiamo notarne la limpidezza data dall'assenza di particelle in sospensione, l' impenetrabilità dovuta dall'intensità del color rosso rubino tendente al granato oltre a presentarsi nel calice denso alla prova della fluidità.
Al naso è intenso, schietto e fine per l'assenza di difetti olfattivi ed elegante, si possono percepire sentori di violetta, frutta matura come ribes nero, ciliegia, prugna, tabacco, spezie potendolo definire complesso.
Portato il calice alla bocca si presenta strutturato, alcolico ( 15,5%), avvolgente, secco, con un acidità percepibile, sapido, tannico ed equilibrato.
Le sensazioni retro olfattive sono intense e persistenti. Il vino ha sicuramente margini di evoluzione.
Abbinamento con cacciagione e formaggi stagionati.
Nessun commento:
Posta un commento