" Conoscere meglio per capire meglio, conoscere meglio per apprezzare meglio" anche se il vecchio direttore della Facoltà di Enologia di Bordeaux, l'Abbè Dubaquie afferma " Il vino non è fatto per essere analizzato ma per esser bevuto e per procurare piacere a colui che lo beve ".
La Degustazione è un arte, è un approcciarsi al vino in modo competente ed anche piacevole, in quanto ci permette di entrare in confidenza con lui, di riuscire a carpirne le qualità, le caratteristiche ed a scoprirne i difetti.
La Degustazione è un atto importante per il produttore di vini, per il commerciante, per l'enologo, il Sommelier ed il semplice appassionato. Si svolge in 4 fasi che sono un:
- esame visivo,
- olfattivo,
- gustativo
- analisi e corrispondenza delle sensazioni retro olfattive.
L'esame visivo consiste nel valutare il vino versato nel calice osservandone la limpidezza che consiste nel verificare se nel vino sono presenti particelle in sospensione, se presenta una leggera opacità, oppure se è luminoso, limpido o cristallino.
La Limpidezza può essere Brillante, Cristallina, Limpida, Velata o Torbida.
Oltre alla limpidezza si esaminerà la Trasparenza ovvero la capacità del vino di farsi attraversare dalla luce. Mi spiego meglio, si tratta di provare a leggere un testo scritto attraverso il calice in cui abbiamo versato del vino. Se si riesce a leggere perfettamente il testo, quindi il vino è perfettamente attraversato dalla luce lo si può definire Trasparente; se invece riusciamo a leggere parzialmente il testo, il vino si definisce Poco Trasparente, nell' eventualità non si riesca a leggere il testo o ad intravederlo, il vino lo possiamo definire Impenetrabile.
Altro passaggio importante dell'esame visivo del vino, è il definirne il colore. Quindi possiamo avere Vini Bianchi, Vini Rosati e Vini Rossi.
Iniziamo descrivendo le Tonalità del Colore dei Vini Bianchi:
Giallo Verdolino che è un giallo tenue con riflessi verdognoli tipico dei vini di Alsazia;
Giallo Paglierino che ricorda il colore giallo della paglia;
Giallo Dorato tipico del colore dell'oro;
Giallo Arancio riscontrabile nei vini Orange, un colore arancio dorato;
Giallo Ambrato si può utilizzare come riferimento il colore dell'ambra tipico dei Vini Passiti molto intensi;
Le Tonalità del Colore dei Vini Rosati sono:
Rosa tenue ricorda i petali della Rosa;
Rosa Cerasuolo una ciliegia che sta maturando;
Rosa Chiaretto che si avvicina al colore Rosso;
Buccia di Cipolla ricorda il colore della cipolla quella color rame o il colore del rame delle grondaie.
Le Tonalità del Colore dei Vini Rossi sono:
Rosso Porpora ;
Rosa Rubino;
Rosa Granato;
Rosso Aranciato tipico dei Vini molto Maturi.
In seguito si valuta l' Intensità del Colore e la Fluidità o meglio la scorrevolezza del vino nel calice.
Per i Vini effervescenti si valuta la Grana del Perlage osservandone le dimensioni delle bollicine, e la Persistenza del perlage riferita alla presenza , durata e risalita delle catenelle .
Continua...........

Nessun commento:
Posta un commento