venerdì 20 novembre 2020

RACCONTIAMO I NOSTRI VITIGNI.....IL CORVINONE

 CORVINONE


E' un vitigno autoctono presente nella provincia di Verona, nella zona che precede le Prealpi Veronesi chiamata Valpolicella sui pendi collinari, in quanto in pianura avrebbe difficoltà ad arrivare a maturazione. 

Un tempo è stato considerato una mutazione del Corvina, ma dal 1993 è stato riconosciuto come vitigno autoctono ed iscritto al Registro Nazionale.

http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php

Si differenzia nell'aspetto dal Corvina perchè possiede una maggiore finezza ed uno straordinario equilibrio  qualitativo; il grappolo e l'acino hanno dimensioni più grandi rispetto al Corvina.

E' un vitigno  che viene utilizzato nell'uvaggio per la produzione nelle Doc Valpolicella,  Bardolino e nelle Docg Bardolino Superiore, Amarone, Recioto.

Non viene utilizzato in purezza ma sempre in uvaggio. Da solo ha una minore alcolicità ed una acidità maggiore rispetto al Corvina, con aromi più intensi e ampi.

#corvinone #vitigni #vitigniautoctoni #vitignoautoctono


Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...