I Vini ed i Formaggi sono portatori sani di storia, cultura e sapori. Sono tra i descrittori naturali di un territorio. Un territorio fatto da uomini e donne, tutti con le loro storie, le loro famiglie e la loro fatica per riuscire a fare emergere le singole realtà locali. Presenteremo i Vini ed i Formaggi di questa meravigliosa terra, facendovi conoscere le cantine, i caseifici, i viticoltori e casari che ci regalano innumerevoli emozioni.
martedì 17 novembre 2020
PARLIAMO DI CANTINE ......... CANTINA SERAFINI & VIDOTTO
CANTINA SERAFINI & VIDOTTO
La zona DOC " Montello- Colli Asolani" si sviluppa a nord ovest della città di Treviso, nella prima fascia collinare pedemontana.
L’area è rappresentata da due fasce pedecollinari e collinari molto lunghe orientate in senso est-ovest, unite da una zona di pianura e dai colli del Mercato Vecchio di Montebelluna e di Caerano San Marco.
L’idrografia è caratterizzata a nord dal fiume Piave e nella parte meridionale dal Canale del Bosco, che corre ai piedi del Montello.
Il substrato superficiale dei terreni ubicati nella zona del Montello è costituito in prevalenza da argille ferrettizzate di colore bruno rossastro scuro.
L’area Montelliana è da sempre votata alla vitivinicoltura, grazie alla particolare costituzione del terreno e alla fortunata esposizione climatica: due elementi fondamentali che hanno generato condizioni idrogeologiche ottimali per la cultura dei grandi vigneti di Cabernet, Merlot e Prosecco, che disegnano pendii e pianure dell’area.
L'azienda dal 1986 si sviluppa sui 20 ettari di vigneti, dove Francesco Serafini e Vidotto Antonello hanno fondato questa bella realtà a Nervesa della Battaglia(TV), in territori da sempre votati per la produzione di vini rossi.
Chi sono Francesco Serafini e Antonello Vidotto :
Francesco Serafini
Vulcanico ed estroverso è il volto pubblico e comunicatore dell’azienda.
Il vino è la sua passione: riunisce in sé l’enologo, il profondo conoscitore, l’esperto viticoltore, il cantiniere.
Oggi con irruenza ha saputo imporre una nuova sfida con un autoctono di zona:
la Recantina.
Negli anni si è dedicato maggiormente, rispetto al socio, alla cantina e ai rapporti esterni dell’azienda, assumendo le vesti del portavoce.
Antonello Vidotto
L’anima della vigna, il sapiente coltivatore grazie alla cui opera e passione in vent’anni sono cresciuti vino, terreni, varietà.
Dal carattere meno pirotecnico dell’amico, socio e compagno di scuola, di cui condivide il profondo amore per il prodotto delle vigne, è il catalizzatore del duro e intelligente lavoro che cementa le basi di un grande vino veneto, di una grande cantina italiana.
La loro produzione di vini ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali, una realtà che ci dona dei meravigliosi e sorprendenti vini.
I vini che possiamo apprezzare in questa cantina sono:
Nessun commento:
Posta un commento