giovedì 19 novembre 2020

PARLIAMO DI CANTINE ..........CANTINA LOREDAN GASPARINI


 LOREDAN GASPARINI




Una realtà fondata negli anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, chiamato il conte rosso per i suoi trascorsi da partigiano, discendente diretto del Doge di Venezia Leonardo Loredan che scelse di stabilirsi nel territorio di Venegazzù. 

In queste zone vennero messe a dimora vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malbec e Merlot.



Una realtà vinicola di alto livello dove si viene a realizzare un connubio meraviglioso tra l’amore per il vino, la passione per la qualità ed un territorio predisposto per fare nascere degli elisir fantastici, che corrispondono ad un terroir che ha tutte le caratteristiche per riuscire a portare a termine, con successo un percorso iniziato da un tempo lontano.

Nel 1973 l’azienda viene acquisita da Giancarlo Palla.

I due tagli di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malbec e Merlot sono da considerarsi i vini di punta riconosciuti anche a livello internazionale.

Quindi vi vado a presentare il famoso “Capo di Stato”, inserito in una pubblicazione francese dal titolo “100 Vins de Légende” come uno fra i 100 vini al mondo che, per la loro storia ed il loro pregio, potessero essere unanimemente considerati come leggendari.

Il nome di questo meraviglioso vino, che non ha nulla da invidiare ai grandi Supertuscan, ha origini nel 1967 a Venezia, dove sono in visita il Presidente Francese Charles de Gaulle e sua moglie Yvonne per recarsi alla Biennale. 

La sera viene servita la cena all'Hotel Gritti, ed il vino scelto è il Venegazzù Rosso. Il Presidente francese resta estasiato da quel vino, e domanda chi produce questo ottimo Bordeaux. Con piena soddisfazione il Conte Loredan gli fa presente che è un vino prodotto sul Montello un vino veneto!..

Comprendendo l'importanza di quanto accaduto e del riconoscimento ottenuto, decide di omaggiare la coppia presidenziale francese, con due bottiglie le cui etichette, disegnate dal  pittore di Padova Tono Zancanaro, raffigurano un uomo con la scritta "des roses pour madame " e per il Presidente una figura di donna con seno scoperto e la scritta "....et pour Monsieur la Bombe". Quel giorno nasce "Il Capo di Stato" 





Ottimo anche il Prosecco Superiore, proveniente dai vigneti della zona dell’ ASOLO DOCG, di particolare struttura e sapidità.



Azienda agricola Conte Loredana Gasparin

di Palla Giancarlo

Via Martignago Alto, 23

31040 Volpago del Montello (TV)

tel. 0423 870024

info@loredangasparini.it

https://www.loredangasparini.it/





Nessun commento:

Posta un commento

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...