AZIENDA AGRICOLA POGGIO CENNINA
Nel dicembre 2020 era venuto a mancare un uomo, un calciatore, un campione, il Pablito Nazionale!!. Guarda il fato, l' anno della sua morte riporta due volte il numero della maglia mondiale che indossava.
L'uomo che con i suoi gol ha portato l'Italia del pallone in vetta al mondo il 13 luglio 1982!!!.
In quei giorni nei giornali e telegiornali ci mostrarono video, partite ed eventi di vita di quel ragazzo semplice, un rapace dell'area di rigore capace di risollevarsi dopo le vicissitudini giudiziarie di cui era stato protagonista nell' Italia pallonara di inizio anni 80 (Calcioscommesse), riuscendo a diventare Campione del Mondo e Capocannoniere in Spagna '82, e vincendo il Pallone d'Oro nello stesso anno.
Oggi voglio raccontarvi di un altro Paolo Rossi, che pochi conoscono.
Il Paolo Rossi che voglio ricordare non è il campione del mondo, colui che quando si incontrava per strada lo chiamavamo simpaticamente "Pablito", ma voglio parlarvi di Pablito il Viticoltore!!!
Circa venti anni fa, si era recato con la moglie a far visita ad una coppia di amici che vivevano in Toscana nella Val d'Ambra, subito come era abituato a fare nell'area piccola del campo di calcio, fece ancora uno scatto .. e segnò un altro gol!!.
Inizialmente pensó insieme alla moglie di acquistare un bella casa di campagna dove andare a rifugiarsi, ma il destino non lo fece fermare ad una scelta semplice come quella.
Per lui era stata preparata un' altra grande azione di attacco, con la palla che scorre sulla fascia ed il cross indirizzato perfettamente verso l'area piccola,..... un colpo di testa!, .......respinge corto il portiere e Pablito è lì, pronto per raccogliere quell' occasione ...
.....l'occasione si manifesta quando, in compagnia del suo amico e futuro socio Luigi Pelaggi, si sono imbattuti nel Borgo di Cennina.....
Pablito se ne innamora!!!!,
Pablito ha fatto ancora un grande Gooooollll!.
Borgo Cennina è uno dei borghi più incantevoli del Comune di Buccine, con le sue casette di pietra e mattoni. Si possono bancora notare i resti di una delle tante torri che componevano il Castello ed un tratto della massiccia cinta muraria.
Decide di acquistare una Villa d'epoca in pietra, situata su un poggio (collina) di 360 metri s.l.m. e trasformarla insieme alla moglie ed all'amico e socio Pelaggi, in un "Resort Poggio Cennina", a Bucine nelle colline Aretine della Val d'Ambra.
Pablito inizia a dedicarsi all'agriturismo, ma vuole diventare un Agricoltore Biologico.
Vuole trattare la terra in modo "da riuscire a trovare il piacere di coltivare e produrre i prodotti della terra. La Toscana è una terra capace di ridarti con amore e qualità quello che tu le chiedi" così amava raccontare.
I 7 ettari di terreni che circondano l'Agriturismo sono coltivati per la maggior parte a Sangiovese e una minima parte a Merlot e Cabernet Sauvignon. Sono terreni di sabbie argillose stratificate ed i vigneti sono tutti esposti a sud est.
In queste terre il Nostro Pablito Nazionale ha prodotto il suo vino:
"Borgo Cennina Rosso Toscana IGT"
Non ho avuto ancora il piacere di assaggiarlo, ma posso dirvi che fa un anno in barrique di rovere francese e 6 mesi in bottiglia. Ha una gradazione alcolica di 13,5%.
Le degustazioni che ho avuto modo di leggere ci descrivono un vino rosso rubino con riflessi verdognoli, profumo intenso, ampio, con sentori di frutti di bosco maturi ed una equilibrata componente aromatica. Al palato ha un sapore sapido, calco, di corpo e giusto tannico.
Lo acquisterò è vi presenterò la mia degustazione.
Ciao Pablito!!!!,
grazie di averci regalato quelle emozioni che resteranno indelebili nel tempo.
Buon bere a chi legge!!!





Nessun commento:
Posta un commento