martedì 27 luglio 2021

LE MIE DEGUSTAZIONI.... GATTINARA!!!

 GATTINARA
D.o.c.g.
PIETRO

2016
Cantina Paride Iaretti


Buon bere a chi legge!!!

Siamo nella provincia di Novara, esattamente a Gattinara nelle loro meravigliose colline, al cospetto di uno dei Vitigni Nobili Italiani, il Nebbiolo che compone questo vino al 100%.
Osservandolo notiamo la sua limpidezza data dall'assenza di particelle in superficie, colore rosso rubino intenso con bordi granato e di consistenza poco denso
Olfatto ci regala un profumo intenso di una carica olfattiva percettibile, schietto perchè privo di difetti olfattivi, un vino fine quindi elegante, la natura dei profumi di fiori secchi (purpurry), prugna matura, ciliegia, tabacco, liquirizia, speziato, pepe nero, lo definirei un vino complesso;
Gustativo si presenta di ottima struttura quindi strutturato, caldo per i suoi 13%, avvolgente pertanto lo si può definire morbido, secco,  con una acidità vestita quindi fresco, sapido e tannico dato dai 36 mesi in tonneau di rovere. Si tratta di un vino equilibrato in quanto i caratteri gustativi sono in equilibrio tra loro.
Sensazioni retro olfattive  nettamente percettibili intenso, la qualità la si può definire fine, molto persistente  pronto per essere bevuto ma con margini di evoluzione.

Abbinamento con Cacciagione, agnello, un arrosto di manzo.

Un bel vino!!!







martedì 13 luglio 2021

FORMAGGI IN CUCINA....

GNOCCHI & MONTE VERONESE


Buon bere e Buon appetito a chi legge!!!

Ingredienti per i gnocchi:

  • 1 kg di patate

  • 300 gr. di farina

  • 1 uovo intero

  • sale

    Ingredienti per il condimento:

  • 200 g di formaggio Monte Veronese D.o.p.

  • Salvia q.b.

  • 150 gr. Burro ( se di malga ottimo)

  • 100 ml di latte intero

Procedura:

Lessare le patate, dopo averle sbucciate schiacciatele ed aggiungete a velo la farina e l’uovo intero.

Amalgamate fino ad ottenere un composto compatto, ricordate di non impastare troppo le patate in quanto si ottengono gnocchi gommosi UTILI SOLO PER GIOCARCI A TENNIS!!!.

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro fino a quando non raggiunge un colore ambrato, quindi aggiungete la Salvia e fatela cucinare a fiamma bassa fino a renderla croccante.

In un pentolino mette il latte ed il Monte Veronese tagliato a dadini ed una noce di burro. Una volta che il formaggio si è ben amalgamato, potrete condire i gnocchi che avrete fatto cucinare in acqua bollente. Servite e Buon appetito….ma se qualcuno desidera che si formi una piccola crosticina croccante in superficie , gratinate nel forno a 180°. 

Parte 2: I Vitigni del Piemonte - Bacca Rossa e Bacca Bianca

  Il Piemonte, culla di tradizione vinicola, è ricco di vitigni autoctoni e internazionali, che contribuiscono alla produzione di alcuni dei...