FRANCIA
Data la sua posizione geografia è considerata insieme all'Italia, la culla dei vini di qualità e di diverse varietà. Si trova tra il Mare Mediterraneo e l'Oceano Atlantico che gli regalano condizioni climatiche uniche per la coltivazione della vite.
Alla Francia si deve riconoscere di essere stati i primi ad aver compreso che era necessario dover mettere ordine nella classificazione dei numerosi vini che si producevano.
Tutto ebbe inizio nel 1855 in occasione dell' Esposizione Universale di Parigi, dove i migliori vini di Bordeaux che erano stati esposti dovevano essere tutti classificati. Napoleone III, amante del buon vino, chiese di redarre una lista d merito di questi vini. Si trattava di vini provenienti dall'area del Medoc, e vennero classificati 88 produttori, di cui 61 per vini rossi e 27 vini bianchi.
I vini rossi furono classificati in Cru Classè e a loro volta in categorie così denominate:
- Premier Cru;
- Deuxième Cru;
- Troisième Cru;
- Quartième Cru;
- Cinquième Cru.
I vini bianchi furono suddivisi in:
- Premièr Cru Supérieur classè;
- Premièr Cru classé;
- Deuxièm Cru Classe.
Successivamente nel 1954 anche la zona di Saint Emilion fu classifica nel seguente modo:
- Premièr Grand Cru classè;
- Gran Cru classè;
- Grand Cru.
questa classificazione di Saint Emilion dà la possibilità, ogni 10 anni, di rivalutare le classificazioni riconosciute ai vini di questo dipartimento. Mentre per i vini del Medoc non è stato possibile mai cambiarli, tranne che in due sole occasioni quando le Chateaux Cantemerle fu classificato come Cinquième Cru e successivamente nel 1973 quando Chateaux Mouton Rothshild passò dal Deuxième Cru alla Premièr Cru.
Quindi grazie alla passione di Napoleone III per i vini si deve questa classificazione che successivamente diede origine alle AOC (Appellation d'Origine Controlè ). Si dice che nella sua cantina trovavano osto 13000 bottiglie, era un amante dello Champagne di Claude MOET e amava il Chambertin vino rosso della Borgogna a base Pinot Nero.
In Italia nel 1716 Cosimo III DE MEDICI cercò di fare qualcosa di simile, ma non ebbe seguito in quanto era solo dettato da un interesse commerciale e politico.

Nessun commento:
Posta un commento